Parliamo di colesterolo
Parliamo di colesterolo

Ipercolesterolemia e Malattie cardiovascolari

Quando si superano i limiti: ipercolesterolemia e malattie cardiovascolari

Esistono alcune condizioni in cui i livelli di lipidi nel sangue sono molto alti. Si tratta di patologie con una predisposizione genetica, note come dislipidemie familiari.

In tutti gli altri casi, è l’alimentazione a fare la differenza. Infatti, se con la dieta assumiamo una quantità eccessiva di colesterolo, che supera i fabbisogni del nostro organismo, saremo esposti a una serie di rischi per il nostro sistema cardiovascolare. Questo, come abbiamo visto, riguarda in particolar modo il colesterolo LDL, che è considerato il “colesterolo cattivo”, al contrario di quello HDL, che invece è considerato ”buono”. Il colesterolo LDL, presente in quantità eccessive nel nostro organismo, tende ad accumularsi nelle pareti interne dei vasi sanguigni e in particolare delle arterie.

Si formano così delle vere e proprie placche, note come placche aterosclerotiche. Le placche possono aumentare di dimensione e, man a mano, ridurre oppure ostruire completamente il flusso di sangue attraverso alcuni vasi.

La conseguenza?

Bloccare il passaggio di sangue attraverso un vaso sanguigno, significa impedire al sangue di raggiungere gli organi e i tessuti a valle del coagulo. Quando questo accade, si verifica il fenomeno noto come infarto, che può colpire diversi organi, a seconda di dove si è formato il blocco.

Particolarmente pericolosi sono gli infarti che colpiscono cuore e cervello, che possono provocare danni permanenti e, nei casi più gravi, anche la morte.

Ma quali sono i limiti da non superare?

È possibile misurare la quantità di colesterolo presente nel sangue, valutando il livello di colesterolo totale, del colesterolo HDL e del colesterolo LDL.

Con un semplice esame del sangue, è possibile valutare i livelli di questa sostanza, che vengono misurati in milligrammi per decilitro di sangue (mg/dl).

Da tenere sott’occhio, oltre al colesterolo, anche i trigliceridi. Queste molecole composte da acidi grassi non causano direttamente la formazione di placche a livello dei vasi sanguigni, ma sono spesso associati ad alti livelli di colesterolo LDL e bassi di colesterolo HDL.

Parlando di valori limite:
• Il colesterolo totale non dovrebbe superare i 200 mg/dl
• Il colesterolo HDL può superare i 50 mg/dl
• I trigliceridi non devono superare i 150 mg/dl

Un discorso a parte riguarda il colesterolo LDL.

In questo caso, infatti, i valori da non superare possono cambiare, a seconda del paziente.

Secondo le recenti Linee Guida ESC/EAS, per le persone a basso rischio cardiovascolare il valore di colesterolo LDL non deve essere superiore ai 116 mg/dl mentre per le persone a rischio moderato non deve superare i 100 mg/dl.

Nei pazienti a rischio alto il valore di colesterolo LDL da non superare mai è 70 mg/dl.

Secondo le linee guida ESC/EAS (European Society of Cardiology/European Society of Atherosclerosis), i pazienti a rischio alto sono coloro che:
• sono affetti da dislipidemie familiari
• hanno una pressione sanguigna molto alta
• soffrono di diabete
• hanno insufficienza renale.

Secondo le recenti Linee Guida ESC/EAS, in queste persone, il valore di colesterolo LDL da non superare mai è 70 mg/dl.

Esiste poi una categoria di persone con rischio cardiovascolare molto alto, che sono principalmente coloro che hanno subito un infarto, un ictus o un altro evento di questo genere. In questi pazienti, è fondamentale che il colesterolo LDL non superi mai i 55 mg/dl.

Fonti:
• https://www.nhs.uk/conditions/high-cholesterol/
• https://www.dica33online.it/diabetologia-e-malattie-del-ricambio/ipercolesterolemia-e-rischio-cardiovascolare/
• http://www.cuore.iss.it/prevenzione/colesterolo
• Gulizia M, et al. Documento di consenso intersocietario ANMCO/ISS/AMD/ANCE/ARCA/FADOI/ GICR-IACPR/SICI-GISE/SIBioC/SIC/SICOA/ SID/SIF/SIMEU/SIMG/SIMI/SISA. Colesterolo e rischio cardiovascolare: percorso diagnostico-terapeutico in Italia. G ital Cardiol. Vol 17; Suppl 1; N 6; 2016
• https://www.heart.org/en/health-topics/cholesterol/about-cholesterol
• Mach F. et al. 2019 ESC/EAS Guidelines for themanagement of dyslipidaemias: lipid modification to reduce cardiovascular risk. European Heart Journal 41: 111-188, 2020
• https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/c/colesterolo-analisi-cliniche

ti può interessare anche:

ABC QUIZ

Metti alla prova la tua conoscenza, dai il tuo contributo a questa indagine e rispondi a poche domande: scoprirai qual è il tuo profilo.

Inizia ora